Villa dei Grandi Saggi © Villa dei Grandi Saggi di Luisa Braghin
Luisa Braghin
info@villadeigrandisaggi.it
Italy Codigoro (FE) Emilia-Romagna 44021 Riviera Felice Cavallotti 144
0533-711031 +39-331-8027024 La "Villa dei Grandi Saggi" è una struttura pensata per ospiti over 65 autosufficienti o con parziali disautonomie, diurni o residenti, per soggiorni di qualunque durata. E’ fornita di ogni comfort per offrire agli Ospiti l'occasione di vivere in un luogo sereno e approfittare del tempo libero per potersi dedicare finalmente ai passatempi rinunciati.
Alloggio Ristorazione Servizio di lavanderia, stireria, guardaroba Servizio di pulizia e sanificazione degli ambienti Assistenza 24 ore Assistenza all'igiene personale Assistenza per tutte le necessità quotidiane Assistenza medico-infermieristica Somministrazione dei farmaci prescritti dal piano terapeutico individuale Servizi di telefonia senza limiti Videochiamate con Skype Internet Wi-Fi TV satellitare Pet-therapy Attività socio-culturali Attività di animazione e hobbistica
© Villa dei Grandi Saggi di Luisa Braghin
© Villa dei Grandi Saggi di Luisa Braghin
Italy Codigoro (FE) Emilia-Romagna 44021 Riviera Felice Cavallotti 144
Italy 44021 44.822237 12.111941

Trattandosi di una residenza per anziani gli orari delle attività , dei pasti, delle ore di convivialità  e di silenzio devono sempre e comunque essere rispettati, anche al fine di non creare disorientamento negli ospiti. Non esistono orari di visita rigidi per andare incontro alle esigenze dei familiari, è comunque richiesta una certa discrezione in concomitanza dei pasti e del riposino pomeridiano.

Gli Ospiti sono invitati ad alzarsi al mattino in un intervallo di tempo variabile dalle ore 6.30 alle 7.30. La variabilità dipende dalle esigenze personali di ognuno di loro e dalle condizioni cliniche. A seconda delle singole necessità vengono assistiti nell'igiene personale e nella vestizione.

Segue poi la colazione che viene servita nella sala da pranzo dalle 8.00 alle 8.30, al termine della quale vengono somministrati i farmaci sulla base dei piani terapeutici individuali.

Dopo la colazione gli Ospiti sono liberi di trascorrere la mattinata come più gradiscono: quando le condizioni climatiche lo consentono possono passeggiare nel parco, trattandosi di una casa-famiglia possono aiutare il personale nei piccoli lavori domestici, possono leggere, guardare la televisione o ascoltare la musica. Indipendentemente dalle attività scelte, gli Ospiti vengono comunque sempre stimolati al movimento per conservare le residue capacità motorie.

Il pranzo viene servito dalle ore 12.00 alle 13.00 nell'apposita sala ed al termine vengono somministrati i farmaci sulla base dei piani terapeutici individuali.

Entro le 13.30 gli Ospiti vengono accompagnati nelle rispettive stanze per il riposino pomeridiano e vi si trattengono fino alle 15.30 ora in cui sono invitati ad alzarsi e, con l'aiuto del personale, a prepararsi per poi prendere posto nella sala da pranzo dove, alle 16.00, viene offerta la merenda. Al termine vengono somministrati i farmaci sulla base dei piani terapeutici individuali.

Anche nel pomeriggio gli Ospiti sono liberi di intrattenersi come più gradiscono, spesso vengono organizzati giochi da tavolo (tombola, gioco delle carte, ...). Quando ricorre il compleanno di un Ospite il pomeriggio viene dedicato ai festeggiamenti!

La cena viene servita alle ore 19.00 e termina con la somministrazione dei farmaci sulla base dei piani terapeutici individuali.

A questo punto gli Ospiti che lo desiderano possono seguire i programmi televisivi o conversare tra loro fino alle 20.00, ora in cui inizia la preparazione per il riposo notturno, quindi vengono accompagnati nelle rispettive stanze ed aiutati nell'igiene personale.